Lungomare Cristoforo Colombo - 73040 - Marina di Alliste - Lecce
+39 0833 941836   +39 366 4683733
info@jonicohotel.it
Live Camera
Le rondini nel Salento
rondine 2
Le rondini nel Salento

rondine

Che bella sorpresa! Ormai da tre anni (precisamente primavera 2016) per una curiosa coincidenza l’hotel Jonico è stato scelto dalle rondini come tappa riproduttiva su una delle tante rotte del loro ritorno in Europa dal vicino continente africano.

La Rondine è probabilmente il più famoso tra gli uccelli migratori e tra i nostri visitatori estivi. Arriva in Europa circa a metà Aprile, dopo un viaggio di 10.000 km dall’Africa del sud. Impiega circa una settimana di viaggio a tornare in Italia e generalmente i maschi arrivano prima. All’inizio di Maggio la maggior parte delle Rondini comincia a riprodursi.

I repentini cambiamenti climatici, a cui le rondini non si adattano, le disorientano obbligandole di anno in anno a cambiare rotta per cercare il contesto adatto a riprodursi. Non con poche difficoltà, infatti il loro numero è notevolmente calato nell’ultimo decennio, mettendole a rischio estinzione.

Siamo contenti di averli come simpatici ospiti ed ogni anno il loro arrivo ci ricorda che si sta approssimando la bella stagione.

E li ringraziamo perchè, nutrendosi di insetti, ci liberano l’aria dai fastidiosi ronzii!

Gianni.

offerte

Prenota subito la tua vacanza nel Salento, scegli una delle nostre esclusive offerte e parti subito per un viaggio di intense emozioni.

Vai alle offerte