Lungomare Cristoforo Colombo - 73040 - Marina di Alliste - Lecce
+39 0833 941836   +39 348 2454059
info@jonicohotel.it
Live Camera
Hotel

Guarda il video di presentazione.

Lo Jonico Hotel, inaugurato il 5 Luglio 2008, si trova su un incantevole tratto di costa Jonica di roccia bassa. Silenzioso e circondato dalla campagna, ma vicino a tutti i più bei posti del Salento, grazie alla posizione strategica a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, si rivolge ad un target di clientela che di giorno ama sia andare al mare sia girare e visitare il Tacco d’Italia; le sere d’estate può divertirsi alle innumerevoli sagre di paese che ci sono in zona e poi di notte la movida a Lecce, Gallipoli, Torre San Giovanni ed altri paesi che a turno la organizzano.

Contestualmente l’hotel offre di poter dormire serenamente e rilassarsi, svegliandosi senza alcun rumore di auto ma al suono dei flutti del mare e con i particolari aromi delle piante della macchia mediterranea in cui è immerso.

Tutte le camere sono dotate di balconcino e quasi tutte hanno la vista mare; alcune addirittura con vista tramonto sullo Jonio. Nei mesi invernali, in certe condizioni climatiche, al di là dell’orizzonte marino sono visibili e fotografabili le montagne della Sila e del Pollino (purtroppo d’estate è molto difficile, ma può capitare al tramonto e con deciso vento di maestrale).

A soli 500 metri, verso sud, vi è il posto più suggestivo e singolare nella zona: il cosiddetto Mar dei Diavoli, un’insenatura naturale formata da alti costoloni di roccia a strapiombo sul mare, una piccola cavità subacquea con gelide sorgenti di terra, mare cristallino e fauna marina ancora integra, meta frequentatissima di appassionati di tuffi e di pesca subacquea (v. immagine alal pagina “Posizione”). In merito all’origine del nome, è stato recentemente acclarato dal dott. Stefano Cortese, massimo studioso di cultura salentina, un riferimento storico al naufragio del Re Pirro nel suo tentativo di raggiungere Roma con le imbarcazioni cariche di elefanti: le carcasse dei pachidermi, giunte sugli scogli, vennero scambiate per demoni dagli abitanti del posto i quali non li avevano mai visti.

A circa 500 metri, verso nord, inizia un caratteristico persorso ciclo-pedonale lungo 3 Km, realizzato a pochi metri dal mare su quello che è stato il più antico tratturo della costa allistina; ideale per passeggiate mattutine o sport pomeridiano, respirando l’aria di mare.

Tutta la scogliera fronte hotel in ogni caso è facilmente accessibile agli amanti dello scoglio, che è fruibile e gratuito ma non attrezzato. Invece per gli amanti della sabbia e della comodità, lo Jonico Hotel è convenzionato con un bellissimo lido di sabbia fine e mare cristallino: esso si trova sul litorale di Torre San Giovanni da cui l’hotel dista circa 7 km.
Per usufruirne mettiamo a disposizione dei nostri ospiti una “tessera spiaggia” (v. pagina “Servizi”); tale tessera non è obbligatoria.
La struttura dispone di un comodo parcheggio scoperto e di un ampio garage, entrambi gratuiti e videosorvegliati.

 

offerte

Prenota subito la tua vacanza nel Salento, scegli una delle nostre esclusive offerte e parti subito per un viaggio di intense emozioni.

Vai alle offerte

blog

Tutte le bellissime località nei dintorni, i piatti salentini da gustare assolutamente, gli eventi e le novità per personalizzare la tua vacanza.

Vai al blog

newsletter

Ricevi in esclusiva tutte le novità e le speciali offerte dello Jonico Hotel.

Iscriviti